Amministrazione trasparente

L'istituto


Trasparenza


L'organizzazione


Assicurazione


L'offerta formativa


Registro elettronico docenti 2015/16


La segreteria


Varie


Servizi on-line


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 934
Fine colonna 1
 

Bilancio Sociale

 

 

 

 

 

 

 

COS'E' IL BILANCIO SOCIALE NELLA SCUOLA?

Muovendo dalla convinzione che la scuola si inserisce all’interno di una comunità allargata a cui offre un servizio indispensabile, rendere conto ad essa dell’attività svolta può essere una modalità per costruire un dialogo costante con gli attori del territorio fondato su reciprocità e trasparenza. In questo senso, lo strumento del bilancio sociale rappresenta per l’istituzione scolastica un’occasione per dare conto ai suoi stakeholder delle scelte effettuate, delle attività svolte, delle risorse utilizzate e dei risultati raggiunti

  
L’avvio di un percorso verso la rendicontazione sociale costituisce, un’occasione per:
     - riflettere sistematicamente su se stessa, sui propri valori, obiettivi, missione;
     - sentirsi stimolata a promuovere innovazione e miglioramento delle proprie prestazioni;
     - identificare i propri stakeholder e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione, collaborazione.
Il bilancio sociale è uno strumento al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione, nei cui confronti la scuola non può essere un soggetto passivo.
Esso è momento fondante di un disegno più ampio che comprende:

     - l’esplicitazione della visione etico-culturale della scuola. Su quali valori scommettere? Quale patto stipulare con gli stakeholder?
     - la formazione alla cultura della responsabilità e dell’accountability di tutto il personale scolastico;
     - la predisposizione di un sistema organizzativo coerente con le esigenze della valutazione, del monitoraggio, della rendicontazione, della comunicazione.
In sintesi, il bilancio sociale misura, ricorrendo ad opportuni indicatori, le performance della scuola in termini di efficienza (miglior utilizzo delle risorse disponibili), di efficacia (raggiungimento degli obiettivi), di equità (la scuola come costruttore del bene comune per le giovani generazioni).
 

Visita il sito della Fondazione cliccando sull'immagine

 

 IL NOSTRO BILANCIO SOCIALE

La decisione di produrre il bilancio sociale dell’Istituto Comprensivo “Manara Valgimigli” è nata dalla volontà di sperimentare nuove modalità di presentazione della vita e della realtà scolastica nel nostro territorio. Le varie sfaccettature delle azioni culturali promosse dalla scuola hanno infatti, col bilancio sociale, una naturale collocazione nel territorio e nella sua società, chiarendo all’utenza, nella sua globalità, la concezione, l’essenza e gli obiettivi della nostra scuola, sia per quanto concerne le attività in fase di svolgimento, sia per quanto riguarda i traguardi futuri, da raggiungere con impegno nei prossimi anni scolastici.

 

In sintesi abbiamo cercato di raccordare e rendere leggibile a tutti  ciò che la scuola si prefigge di fare sulla base dei propri contesti, ciò che realmente fa e gli esiti che ne conseguono. 

Si ringrazia FONDAZIONE PER LA SCUOLA DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO TORINO che d’intesa con l’Ufficio ScolasticoRegionale per l’Emilia Romagna ha consentito la realizzazione del Bilancio Sociale sia mediante un contributo economico sia grazie il tutoraggio del Dott. Ugo Zambello.


 
 

 

 LE METODOLOGIE ADOTTATE PER LA COSTRUZIONE DEL BILANCIO SOCIALE

La scelta della struttura di questo bilancio sociale è volutamente semplice, affinchè tale documento non si presenti come mero e freddo elenco di dati, ma sia al contrario elemento di facile consultazione e comprensione. 

 Il desiderio è che questo strumento possa essere occasione di confronto e dibattito con soggetti che operano sia all’interno che all’esterno della scuola, per migliorare il servizio fornito.

 
 
 

DUE STRUMENTI AL SERVIZIO DEL BILANCIO SOCIALE

Allo scopo di ricercare ne documento quell' efficacia comunicativa che permetta  a tutti gli stakeholder la miglior comprensione del documento, in appendice allo stesso è stato elaborato un piccolo glossario dei termini.

Grazie all’utilizzo di moduli google drive questo istituto intende monitorare  i contenuti  messi  on line  e le proposte provenienti dall’esterno ai fini di migliorare i servizi offerti, avviare e consolidare  un meccanismo di reciprocità progettuale  e di condivisione dei risultari raggiunti.

Tale piattaforma sarà attivata  durante la seconda annualità del progetto.

 

 
 
 

 SCARICA IL NOSTRO BILANCIO SOCIALE CLICCANDO QUI

 

 



Permalink: pagina.asp?id=87 Data di creazione: 10/12/2013
Tag: Bilancio Sociale Ultima modifica: 09/09/2015
Pagina vista 5919 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T