ISCRIZIONI 2017 2018

Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione

Anno scolastico 2017-2018

Scarica la circolare cliccando sull'immagine

In conformità con quanto disposto dalla Circolare Ministeriale n.10 del 15 Novembre 2016,  le iscrizioni alle  Scuole dell'Infanzia e classi prime per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria e secondaria di primo grado)

Saranno aperte dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.

L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa

A tale scopo la Presidenza ha organizzato  un calendario di incontri con le famiglie degli alunni futuri iscritti

Per visualizzare il calendario degli incontri e le comunicazion del Dirigente alle famiglie clicca sulle immagine a sinistra

Scarica una breve guida per navigare sul sito del Ministero e iscrivere tuo figlio on line

Le iscrizioni, per tutte le classi iniziali di scuola primaria e secondaria di primo grado,  ai sensi della legge 7 agosto 2012 n 35, dovranno essere effettuate esclusivamente    on line dalle ore 8.00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017.

Dal 16 gennaio i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR  utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione, ma possono anticipatamente  avviare al giorno 9 gennaio 2017 la registrazione al sito. Coloro che invece sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.    Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola.

Attraverso l'iscrizione on line i genitori  possono meglio individuare la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”.

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi

Per le iscrizioni  alle scuole superiori la procedura è la medesima. Oltre all'iniziativa  " "Banchetti informativi", che ha già avuto luogo presso il nostro istituto, puoi ottenere  ulteriori informazioni sulle scuole secondarie di secondo  cliccando sull'immagine accanto che conduce al portale miur per l'orientamento oppure visitando la nostra speciale  pagina cliccando QUI

Puoi inoltre scaricare tutti i codici per le iscrizioni alle scuole superiori cliccando sull'immagine a  fianco

SCARICA IL MODELLO CLICCANDO SULL'IMMAGINE

ALTRE UTILITA'

Per la  Scuola dell'infanzia le famiglie  potranno scaricare il modulo cliccando sull'immagine a sinistra, precompilarlo e consegnarlo nei termini previsti in segreteria, corredandolo dei materiali richiesti. Gli orari di segreteria  sono consultabili in fondo a a questa pagina.

L'iscrizione ai Servizi Scolastici  Integrativi ( mensa, trasporto, pre o post scuola) offerti dal Comune di Ravenna   avverrà on line. Informazioni  cliccando sulle immagini a sinistra.

La segreteria dell'Istituto offre inoltre anche un servizio  di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica

tutte le mattine dal lunedì al sabato, dalle ore 08.00 alle ore 09.00, ogni giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00, a  partire dal 16 gennaio 2017.

Permalink: ISCRIZIONI 2017 2018 Data di creazione: 27/12/2014
Tag: ISCRIZIONI 2017 2018 Ultima modifica: 10/01/2017 16:51:13