Amministrazione trasparente

L'istituto


Trasparenza


L'organizzazione


Assicurazione


L'offerta formativa


Registro elettronico docenti

  • Accesso registro

La segreteria


Varie


Servizi on-line


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 621
Fine colonna 1
 

Storia dell'istituto

La storia dell'Istituto e il suo nome.

L'istituto comprensivo Manara Valgimigli è nato nell'anno scolastico 2000- 2001 a seguito del dimensionamento scolastico.

Contava in origine dieci sedi scolastiche provenienti dal secondo e dall'ottavo circolo didattico di Ravenna nonchè dalla scuola media Valgimigli con le sue due sedi distaccate di S.Alberto e Piangipane.

 

Originariamente denominato ISTITUTO COMPRENSIVO RAVENNA NORD,  prese quasi immediatamente il suo attuale nome dal filologo, grecista e poeta del Novecento al quale era dedicata la sede di presidenza.

Tale scelta,  riserva, nella sua essenza, un’altissima gamma di valori morali e culturali, dando un valore anche simbolico all’attività e all’efficacia dell’istituto.

. L’amore per la letteratura classica e per il Bello, inteso come armonia e benessere derivanti dallo studio e dal miglioramento personale che va di pari passo, che il grecista rappresentava era il simbolo di una scuola legata al territorio e portavoce di una cultura che ancora oggi va diffusa come baluardo della civiltà, del rispetto e del miglioramento degli individui.

Nell'anno della sua formazione l'Istituto scelse anche il logo che lo rappresentava: un'opera ceramica realizzata dai bambini della scuola primaria G. Rodari di Mezzano che a seguito di un concorso interno venne giudicata quale miglior  immagine a rappresentazione  di un Istituto che voleva fondarsi sin dal suo inizio quale luogo dell'arte e della cultura nonchè dei linguaggi che potevano sortire dalla laboratorialità quale scelta didattica e pedagogica.

In questi   anni della propria storia l'istituto L’Istituto Comprensivo statale “Manara Valgimigli” ha caratterizzato la propria identità sulla qualificazione del percorso formativo culturale della Scuola e sulla condivisione delle linee educative da parte di ordini scolastici inizialmente a sé stanti. Il tutto ha portato alla stesura di curricoli sperimentali di italiano, matematica e storia, alla formazione di Commissioni di lavoro che hanno stilato progetti educativi, alla realizzazione di progetti d’Istituto e di rete, di area territoriale, di rete interna e di sede, che sicuramente sono stati occasione di arricchimento ed ampliamento dell’offerta formativa. 

L’Istituto Comprensivo statale “Manara Valgimigli” ha caratterizzato la propria identità sulla qualificazione del percorso formativo culturale della Scuola e sulla condivisione delle linee educative da parte di ordini scolastici inizialmente a sé stanti. Il tutto ha portato alla stesura di curricoli sperimentali di italiano, matematica e storia, alla formazione di Commissioni di lavoro che hanno stilato progetti educativi, alla realizzazione di progetti d’Istituto e di rete, di area territoriale, di rete interna e di sede, che sicuramente sono stati occasione di arricchimento ed ampliamento dell’offerta formativa.
L’Istituto  affronta  le innovazioni scolastiche mantenendo lo sforzo cooperativo degli insegnanti, cercando di conservare quanto di valido è stato pensato ed agito negli anni precedenti.
A ciò si affianca lo sforzo didattico ed organizzativo che da sempre ci contraddistingue e che, anche per quest’anno scolastico, potrà avvalersi del supporto di Progetti di vario livello e di Commissioni di lavoro: il tutto in un quadro di notevole complessità. L’Istituto ha  affrontato le innovazioni scolastiche mantenendo lo sforzo cooperativo degli insegnanti, cercando di conservare quanto di valido è stato pensato ed agito negli anni precedenti.
A ciò si affianca lo sforzo didattico ed organizzativo che da sempre ci contraddistingue e che, anche per quest’anno scolastico, potrà avvalersi del supporto di Progetti di vario livello e di Commissioni di lavoro: il tutto in un quadro di notevole complessità.

 



Permalink: Storia dell'istituto Data di creazione: 29/03/2013
Tag: Storia dell'istituto Ultima modifica: 02/04/2013
Pagina vista 2804 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T