ORIENTAMENTO SCOLASTICO

L'orientamento scolastico  rappresenta una delle fasi più delicate dell'intero percorso formativo anche perchè s'inserisce in un contesto  d'età ricco di grandi cambiamenti e in continua evoluzione.

Ovviamente  le azioni   progettuali per l'orientamento scolastico non si limitano solamente  all'ultimo anno dell' obbligo formativo, ma  sono costantemente presenti nelle attività didattiche  attraverso il principio della valorizzazione delle competenze.

La scuola si pone poi  a fianco dei ragazzi, delle ragazze e delle loro famiglie offrendo nel corso dell'ultimo anno di scuola secondaria di primo grado una serie di supporti orientanti.

Questa pagina rappresenta uno strumento di utilità rispetto alle scelte che gli studenti, le studentesse e le loro famiglie sono in procinto di compiere.

L' info day è una giornata di carattere informativo che si svolge  presso la sede centrale dell'istituto e si svolge secondo il criterio del punto informativo.

In tale giornata sono presenti rappresentanti dei docenti  e dei ragazzi  di oltre venti scuole superiori  della provincia e non solo con la mission di informare i nostri ragazzi e le loro famiglie  circa le caratteristiche  del proprio Istituto.

Quest'anno scolastico la giornata  si svolgerà il giorno 11 novembre  dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Saranno presenti  rappresentanti dei seguenti istituti:

Liceo Scientifico "A. Oriani", Liceo Artistico "Nervi-Severini", Liceo Classico - Linguistico - Scienze Umane "D. Alighieri", Liceo artistico per il design "G. Ballardini" di Faenza, Liceo artistico e musicale di Forlì, Istituto tecnico commerciale e per il turismo "G. Ginanni", Istituto tecnico agrario statale "L. Perdisa", Istituto tecnico statale per geometri "C. Morigia", Istituto tecnico industriale statale "Nullo Baldini", Istituto tecnico aeronautico statale di Forlì “Francesco Baracca”, Ipsia "Callegari", Ipssct "Olivetti", Istituto professionale per odontotecnici “Ugo Foscolo”, Istituto professionale agrario “Persolino - Strocchi” di Faenza, Polo tecnico professionale di Lugo (IPS Stoppa - ITCG Compagnoni - IPSIA Manfredi - ITIS Marconi), Istituto d'Istruzione Superiore "Saffi-Alberti" di Forlì, Istituto Professionale Alberghiero di Cervia, Istituto Professionale Alberghiero di Lido degli Estensi, Istituto Professionale Alberghiero di Riolo Terme, Engim .

CALENDARIO OPEN DAY DELLE  SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO  RAVENNA E PROVINCIA

Cliccando sull'immagine di sinistra potrai visualizzare un utile  calendario e ogni informazione utile  per partecipare agli open day.

Piano provinciale dell'offerta formativa di istruzione e di istruzione e formazione professionale.

La Provincia predispone  i piani per l'offerta formativa ed educativa inerenti l'istruzione e i organizzazione della rete scolastica.

Per visualizzare corsi di studio attivati nelle scuole secondarie di II grado della provincia di Ravenna clicca sull'immagine a sinistra.

L'offerta formativa è distinta in istruzione liceale, tecnica e professionale. Per ciascun percorso è indicato l'indirizzo e se presente l'articolazione.

Permalink: ORIENTAMENTO SCOLASTICO Data di creazione: 26/10/2016
Tag: ORIENTAMENTO SCOLASTICO Ultima modifica: 09/12/2016 16:21:16