Amministrazione trasparente

L'istituto


Trasparenza


L'organizzazione


Assicurazione


L'offerta formativa


Registro elettronico docenti

  • Accesso registro

La segreteria


Varie


Servizi on-line


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 994
Fine colonna 1
 

Iniziative

 

 

CAMPIONATO DI GIORNALISMO

DEL RESTO DEL CARLINO

COPPE al cielo e sala strapiena: il trionfo dei giovani cronisti in erba. È statala Mattei diMarina a stringere la coppa della vittoria, ma grande esultanza anche per la seconda classificata, la primaria Pascoli di Sant’Alberto, e per i terzi della Bendandi di Granarolo. Su internet invece trionfa la primaria Rodari di Mezzano e secondi i ragazzi della Romolo Gessi di San Pietro in Vincoli. Non sono mancati poi premi speciali: quello alla critica per la primaria Balella di Piangipane.

 

 
 

17/05/2017 – Gli alunni della  scuola  C Viali  dell’ istituto comprensivo Valgimigli, della sono i vincitori del progetto “Caccia a Space Invader” promosso e ideato dal Liceo Artistico di Ravenna, nell’ambito dei progetti d’eccellenza finanziati dal Miur.
Le classi che hanno partecipato al progetto, nel corso dell’anno scolastico hanno preso parte a diverse attività: dalla caccia delle opere di street art realizzate dall’artista francese Invaders sui monumenti e gli edifici della città fino alla realizzazione di opere ispirate ai lavori dell’artista. Durante i laboratori,  guidati da mosaicisti esperti, i giovani alunni hanno prodotto 500 opere, pezzi unici, tutti diversi.

APPROFONDISCI L'ARGOMENTO CLICCANDO QUI

 

 

 

 

 

"Noi e voi...razzismo e discriminazioni anche ai nostri giorni"

La classe 3A partecipa al concorso ANPI 2016 con il testo:

Tante voci per una storia

La classe 3B partecipa con la presentazione:

Accettare l'altro...

La classe 3C partecipa  con il video:

Discriminazioni? No, grazie

 

 

 

 

28-05-2016

Un’esperienza, quella di realizzare un articolo, che per tutti i partecipanti e’ risultata essere molto  interessante, indipendentemente dalla coppa sollevata ieri mattina, durante le premiazioni al Palazzo dei congressi ma per il nostro Istituto  due sono le scuole sul podio  che secondo la giuria qualificata hanno eccelso e rispettivamente sono state la scuola media Valgimigli e la scuola Bartolotti di Savarna che hanno alzato la coppa del secondo e del terzo classificato su oltre 22 scuole partecipanti.

La scuola Rodari vince il premio internet grazie ai numerosi voti  assegnati on line

Leggi di più...

 

 

 

 

Giochi Sportivi Studenteschi, premiati gli alunni della scuola media di Mezzano

Continua a leggere l'articolo su  Ravenna Notizie cliccando  sull'immagine

 
 

 

 

 

Torna One Billion Rising, la manifestazione nata per aumentare la consapevolezza rispetto al dramma della violenza sulle donne e sulle bambine. Anche la scuola secondaria Manara Valgimigli di Mezzano  è pronta.

 Sosteniamo  tutti insieme e consapevolmente  il nostro  NO alla violenza di genere!

CLICCA PER VEDERE IL NOSTRO VIDEO  QUI

 

 

 

 

     

 

 

 

 

 

27 GENNAIO 2016: GIORNATA DELLA MEMORIA

Il nostro Istituto, nell'ambito del progetto CULTURA DELLA MEMORIA  si è impegnata a organizzare in tutte le  sue sedi, cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.

 

"Se comprendere è impossibile

conoscere è necessario 

perchè ciò che è accaduto può ritornare"

P.Levi

 
       

 

GUARDA IL VIDEO QUI

 SCARICA IL PROGETTO D'ISTITUTO QUI

 

 

 

 

 

 CLICCA SUL LOGO DI NUTRIMENTI PER LA CRESCITA PER SAPERNE DI PIU'

Allo scopo di rappresentare questo  l’istituto  all’interno della rassegna "Nutrimenti per la Crescita" che il Comune di Ravenna realizzerà nell'ambito della Candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019, si segnalano; quali elementi costitutivi del Progetto “Per-formarsi”, tre percorsi che si realizzeranno  nell’ambito della nostra scuola primaria e secondaria di primo grado:

 

1.      Prova del fuoco presso l’Almagià di Ravenna- (classe 5° sc. M. Bartolotti Savarna)

2.      Progetto “Art-in-Banco” (sc. M. Bartolotti Savarna)

3.      Progetto "Un'arena di talenti " (scuola secondaria di 1° grado M. Valgimigli classi terze)

Nell'ambito  di questi progetti le due sedi dell'istituto realizzeranno performance di alunni ed alunne

 

SCUOLA SECONDARIA MANARA VALGIMIGLI

 

22 MAGGIO 2014 "UN'ARENA DI TALENTI"

 

 

SCUOLA PRIMARIA "M. Bartolotti" di Savarna

 

TESSERE D'ARTE  5 GIUGNO 2014

 

 

 

FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO PARTECIPA

 

Continuano i riconoscimenti delle eccellenze nel nostro istituto...

   
         
         

Guarda il video su Ravenna WebTV

cliccando sull'immagine

 
 

09/04/2014 – Decimo anno per il progetto didattico  Ravenna–Ostia: storie d’acque e di terre, che coinvolge le classi di 4^ e 5^ di scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “Valgimigli” di Mezzano e dell’Istituto Comprensivo “Calderini -Tuccimei” di Acilia (già 168° Circolo Didattico di Roma).

Un progetto didattico-educativo che coinvolge gli alunni delle classi 5^ dei plessi di Savarna, Mezzano e Piangipane per promuovere la conoscenza della Storia nazionale e locale, attraverso le Storie di chi partì da Ravenna per bonificare l’Agro Romano: gli Scariolanti.

Il progetto che si avvia in cl. 4^ attraverso lo scambio epistolare e dei materiali di studio, in cl. 5^ si determina in due azioni: la mobilità delle scolaresche ravennati nel mese di novembre, in occasione della ricorrenza dell’arrivo dei nostri compaesani a Ostia, e l’accoglienza nel mese di aprile delle scolaresche romane

 

 
       
 

Le scuole dell’Istituto  riflettono  sul significato del 27 gennaio  GIORNO DELLA MEMORIA,attraverso  letture, conversazioni guidate, visioni di materiali multimediali, spezzoni di film, performance rivolte ai genitori e/o alla cittadinanza

 
       
       
ANNO SCOLASTICO 2012 - 2013      
       
 

 Martedì 4 Giugno ore 12.00
SAVARNA, MEZZANO, PIANGIPANE, SANT’ ALBERTO

FLASH MOB DELL’ ISTITUTO VALGIMIGLI per l’affermazione del diritto dei bambini e delle bambine all’arte e alla cultura
CARTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI ALL’ARTE E ALLA CULTURA
Articolo 9 – i bambini hanno il diritto di condividere con la famiglia il piacere di un’esperienza artistica

Con gli alunni della scuola primaria “C.Balella” e della scuola secondaria “F.Casadio” di Piangipane ,   M.Valgimigli” di Mezzano, “M.Bartolotti” di Savarna,   “C.Viali” di Sant’Alberto
Ideato dalla coreografa Monica Francia con le insegnanti responsabili del progetto: Laura Minguzzi, Annunziata Onorato, Mirka Massaroli, , Maria Cereti, Piera Ancarani, Roberta Mingozzi, prof.ssa De Ligni Francesca, prof. Montalto Marco, prof.ssa Laura Picci

 
 

Il canto degli uccelli.

Le bambine e i bambini, le insegnanti della scuola primaria di Savarna, il 30 Maggio 2013 dalle ore  restituiscono alle famiglie e al territorio il percorso annuale di educazione ambientale e di educazione musicale, svolto a classi aperte nell’ambito del progetto “MISSIONE NATURA”, attraverso l’evento performativo liberamente ispirato a una favola africana.

In collaborazione con gli esperti Franchini Giorgio, Nati Michela e Casadio Roberta.

 

 

-          :

 
       
 

Parole in volo. Oggi 30 Maggio 2013 la Scuola primaria "G. Pascoli" di Sant'Alberto ha ricordato la maestra Marcella Casavecchia, docente della scuola scomparsa pochi mesi fa.

Alla presenza degli alunni e delle insegnanti della scuola, dei genitori, del vicesindaco Giannantonio Mingozzi, dell'attuale dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "M. Valgimigli", all'interno del quel è inserita la scuola primaria "G. Pascoli di Sant'Alberto, Giancarlo Frassineti, del suo predecessore Rita Lugaresi, dell'ex presidente della Circoscrizione di Sant'Alberto Stefano Ravaioli,le insegnanti Nicoletta Ballardini, Paola Ravaioli, già colleghe di Marcella Casavecchia, hanno illustrato il concorso "Parole in volo", approntato in collaborazione e con il contributo dei familiari della maestra scomparsa, per premiare gli alunni di classe quinta che nel corso degli anni hanno dimostrato un particolare talento verso la scrittura creativa.

 

Il concorso intende ricordare la figura di una maestra che ha sempre promosso e stimolato la narrazione, la creatività, la scrittura e la lettura quali strumenti fondamentali per la formazione degli allievi. In accordo con la famiglia della Maestra Marcella, verrano donate ogni anno ad un allievo di classe quinta un buono per l'acquisto di libri. Straordinariamente, per il corrente anno scolastico sono stati premiati tre allievi, scelti da una commissione, ai quali sono stati erogati fondi per l'acquisto di libri. Inoltre, ad ogni alunno di classe quinta è stato regalato il libro "Lo stralisco", di Roberto Piumini, consigliato per la lettura estiva e sul quale si orienteranno le prime attività della scuola media. La classe di "maestra Marcella" ha, quindi, dato avvio a questo concorso-progetto che avrà una durata quinquennale.L'iniziativa si è realizzata e proseguirà grazie alla donazione fatta alla scuola da parte della famiglia di Marcella Casavecchia.Dopo la consegna dei libri ai ragazi di classe quinta è stata inaugurata una parte , della Biblioteca, dedicata alla maestra scomparsa.

   
     
 

Scuola Manara Valgimigli presso  l'auditorium della scuola secondaria di primo grado "A. Oriani" di Alfonsine.

Il giorno 28 Maggio alle ore 20.30 perfomance teatrale " Muto come un pesce" realizzato  dalla classe II B.

Lo spettacolo, coordinato dal regista Piero Zama, tratterà il tema del mare  e parteciperà al concorso nazionale "Marinando 2013".

la perfomanze è frutto di un  interessante laboratorio per il teatro messo a disposizione  dei ragazzi della scuola.

 
       
 

Cronisti in classe- campionato di giornalismo.

Con un bellissimo articolo sul recupero del Teatro di Mezzano, gli alunni della classe quinta dei maestri Serri Andrea e Paola Gambino vincono il campionato di giornalismo.

BRAVI RAGAZZI!

Leggi l'articolo QUI

 
       
 

Torneo di geografia

L'assessore all'Istruzione Ouidad Bakkali ha premiato questa mattina in municipio le nove classi, su un totale di venti partecipanti, vincitrici del torneo di geografia, rappresentanti di nove scuole medie del territorio comunale.

La classe che si è piazzata al primo posto è stata la seconda A della scuola media Valgimigli di Mezzano.

Le altre classi vincitrici sono le seconde  D della Casadio di Piangipane e  B della Viali di Sant'Alberto.

Non male per i nostri ragazzi!!!

 
       
 

 Nutrimenti per la crescita è un festival contenitore che raccoglie gli esiti finali delle esperienze formative, condotte in ambito espressivo dalle scuole primarie e secondarie di primo grado di Ravenna.

Quest'anno si svolgerà in edizione  speciale poichè tratterà il tema dei "diritti dei bambini all'arte e alla cultura".

Il nostro istituto parteciperà con tre flash mob contemporanei a chiusura del festival. I flash mob si svolgeranno presso le scuole e le piazze antistanti le sedi scolastiche nelle località di Piangipane, Sant'alberto e Savarna.

SE VUOI PARTECIPARE AGLI EVENTI  VAI PRESSO I SITI INDICATI IL GIORNO 4 GIUGNO ALLE ORE 12.00.

-   Scarica la brochure del festival QUI

-   Se vuoi,  approfondisci l'argomento QUI

-   Se vuoi, scarica il progetto PER-Formarsi d'Istituto QUI

 

 

 
   
 
 
 
 
       
 
       
 
       
 
       
 
       
 
       
 
 UYTRE      

 



Permalink: pagina.asp?id=26 Data di creazione: 17/04/2013
Tag: Iniziative Ultima modifica: 05/06/2017 00:38:27
Pagina vista 5719 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T